Tarquinia gode di un’ideale posizione geografica grazie alla vicinanza di importanti punti di snodo come il porto di Civitavecchia, a 15 minuti, e lo scalo aereo internazionale di Fiumicino, a 60 minuti. Senza dimenticare che dista poco meno di un’ora dal raccordo di Orte, per l’immissione sull’autostrada A1, e che su proprio territorio corrono la linea ferroviaria Roma-Ventimiglia e l’autostrada A12.
In treno – La città è servita dalla linea ferroviaria Roma-Ventimiglia e gode di corse frequenti sia in direzione di Roma, verso sud, sia verso Pisa/Genova, verso nord. La stazione dista circa tre chilometri dal centro abitato ed è collegata da autobus urbani.
In automobile – Da Roma si percorre l’autostrada A12, recentemente prolungata fino a Tarquinia. Sono circa 90 chilometri. Da Grosseto si segue la statale Aurelia fino a Tarquinia. Anche in questo caso sono circa 90 chilometri. Da Viterbo, è consigliabile percorrere la superstrada Orte-Civitavecchia, fino all’uscita Monte Romano est (località Cinelli). Da qui si prosegue sulla statale Aurelia bis, fino all’incrocio per Tarquinia. Altrimenti si può scegliere di passare per Tuscania. Entrambi i percorsi sono di circa 45 chilometri.